Economia Regione Calabria: Agricoltura, industria, artigianato, informazioni utili sull'economia della Regione Calabria

Economia Regione Calabria: Agricoltura, industria, artigianato, informazioni utili sull'economia della Regione Calabria

Calabria: Economia


Calabria agricoltura allevamento e pescaL'AGRICOLTURA L'ALLEVAMENTO E LA PESCA

Nonostante il terreno montuoso della regione non sia favorevole allo sviluppo agricolo, la principale riserva della Calabria è l'agricoltura, praticata nelle zone pianeggianti che si stendono tra montagna e mare e, soprattutto, nelle brevi pianure bonificate lungo le coste. Tuttavia l'attività agricola è stata penalizzata da tutta una serie di elementi, fra cui l'uso di tecniche piuttosto arretrate e la forte emigrazione di gente verso il nord alla ricerca di lavoro, fenomeno che ha investito in passato tutta l'Italia meridionale, facendo diminuire progressivamente la manodopera. Fra le coltivazioni più diffuse si trovano gli ortaggi, la barbabietola da zucchero, il tabacco, l'olivo, la vite, gli agrumi, ma soprattutto il bergamotto, prodotto tipico di questa regione. Il bergamotto è un piccolo albero sempreverde che dà agrumi simili alle arance, ma non commestibili, dai quali si ricava un'essenza importante nella fabbricazione dei profumi.
L'ALLEVAMENTO E LA PESCA
Mentre i magri pascoli presenti sulle montagne non favoriscono l'allevamento del bestiame, il grande sviluppo costiero fa della pesca un'attività abbastanza redditizia per la Calabria, specialmente quella del pesce spada e del tonno.

Calabria industrieLE INDUSTRIE

Prima dell'unità d'Italia l'industria calabrese, in particolare nel settore tessile, era fra le più fiorenti del meridione. Poi, in seguito alla concorrenza dei grossi centri industriali del nord e alla mancanza di grosse vie di comunicazione, è decaduta progressivamente. Gli interventi statali hanno tentato di dare un incentivo, ma gli sperperi di denaro pubblico e le difficoltà socio-economiche non hanno permesso uno sviluppo adeguato. Oggi nella regione si trovano poche grandi industrie, diverse centrali termoelettriche e piccole aziende per la trasformazione dei prodotti agricoli. Da qualche anno è in aumento il turismo, soprattutto lungo la costa.

.......


Da Visitare


Media Marche Copyright © 2014. All Rights Reserved.