Curiosità Regione Molise: Personaggi illustri e curiosità di ogni tipo della Regione Molise

Curiosità Regione Molise: Personaggi illustri e curiosità di ogni tipo della Regione Molise

Molise: Curiosità


ORIGINE DEL NOME  E I TRATTURIORIGINE DEL NOME E I TRATTURI

Il Molise deve il suo nome alla famiglia dei conti Di Molise che nel Medioevo affermarono il loro controllo su questa regione.
Oggi in Molise ci sono molti meno tratturi di un tempo, perché la transumanza delle greggi non viene più praticata. Tuttavia quelli che sono rimasti vengono conservati con cura e tutelati dal Ministero dei Beni Culturali come "patrimonio imperdibile" allo stesso modo di una qualsiasi opera d'arte o di un monumento storico. A prima vista può sembrare strano, ma non lo è se si pensa che questi stradelli di montagna costituiscono un vero e proprio pezzo di storia. Per proteggerli e valorizzarli, il Molise sta avviando una serie di iniziative, fra cui numerose escursioni naturalistiche lungo il loro percorso.

L'EMIGRAZIONE DEL MOLISEL'EMIGRAZIONE

Quando le condizioni economiche di un territorio sono tali da non permettere una vita serena a causa della mancanza di lavoro, gli uomini si trasferiscono altrove alla ricerca di un'occupazione. In Italia questi sposta menti hanno creato dei flussi migra tori diretti soprattutto dal sud verso il nord della penisola, dove si trovavano i grandi impianti industriali e dove l'economia era più sviluppata. L'emigrazione, oltre a creare grossi disagi a chi partiva, aveva anche gravi conseguenze per chi rimaneva nei paesi in gran parte spopolati: infatti, essendoci molte persone in meno, i campi, i piccoli centri e tutte le altre attività erano lasciate a se stesse, e fa situazione che era già grave peggiorava ancora di più. Il Molise è fra le regioni italiane che ha conosciuto frequenti e massicce ondate emigratorie: la prima risale al periodo fra il 1880 e il 1920, quando oltre il 40% della popolazione lasciò questa terra diretta al nord o addirittura all'estero, nel Nord - Europa e in America. Una seconda emigrazione si verificò ne! Secondo dopoguerra, quando partì poco meno del 40% delle persone. Dopo questo ultimo forte esodo, la situazione si è stabilizzata, anzi negli ultimi decenni si sta assistendo al processo inverso.

LE CAMPANE DI AGNONE IN MOLISELE CAMPANE DI AGNONE

Agnone è un piccolo paese in provincia di Isernia e sorge in una zona economicamente arretrata, dove le comunicazioni sono difficili. Malgrado tutti questi problemi Agnone ha un piccolo record: è la capitale delle campane. Qui infatti si trova la fonderia di campane più antica del mondo, che si chiama Antica fonderia di campane Marinelli Venne costruita verso il 1000 e da al/ora ha fabbricato campane di ogni tipo per chiese sparse in tutto il globo. Oggi naturalmente a/cune tecniche si sono evolute, ma la tradizione millenaria di quest'arte impone comunque delle fasi obbligate .

......


Da Visitare


Media Marche Copyright © 2014. All Rights Reserved.